Se stai cercando un articolo che spiega definitivamente quali documenti sono necessari per richiedere la Naspi direttamente online, sei nel posto giusto.
Cos’è la Naspi e come richiederla
La Naspi, o disoccupazione, è un’indennità mensile che possono richiedere i lavoratori che hanno subito un licenziamento o che sono arrivati al termine di un contratto di lavoro a tempo determinato.
Il pagamento dell’indennità è corrisposto dall’INPS e viene accreditato mensilmente sul conto corrente del richiedente.
La NASPI può essere richiesta:
- Telematicamente sul sito dell’INPS, accedendo con SPID o Carta d’Identità Elettronica;
- Presso CAF e patronati che offrono il servizio;
- All’interno del sito pratiche amiche.
Il lavoratore ha 68 giorni di tempo dal termine del rapporto di lavoro per richiedere l’indennità di disoccupazione.
Nel nostro magazine abbiamo già parlato di tutti i passaggi per richiedere la Naspi Online e quindi scopriamo nello specifico quali sono i documenti necessari per richiedere la disoccupazione online.
Elenco documenti per richiedere la naspi online
Come mostra la schermata della nostra procedura per richiedere la Naspi Online, i documenti obbligatori sono:
- Documento d’identità del richiedente;
- Codice fiscale del richiedente;
- Ultime 3 buste paga;
- Ultimo contratto attivo o la lettera di licenziamento;
- Scheda anagrafica professionalizzante.
In caso di dimissioni per giusta causa, il dimissionario ha diritto alla Naspi però deve allegare anche la ricevuta di convalida delle dimissioni da parte dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro.
Per completare la richiesta di disoccupazione online sono necessarie anche alcune informazioni anagrafiche del dipendente, come il nome, la data di nascita, il luogo di nascita ecc.
Gli ulteriori dati richiesti sono l’ultimo giorno di lavoro e i dati bancari su cui vogliamo ricevere l’accredito dell’indennità di disoccupazione.
Andiamo a vedere nello specifico i dati e i documenti più spigolosi presenti nella procedura.
Scheda Anagrafica Professionalizzante
La scheda anagrafica professionalizzante è un documento imprescindibile per ottenere la Naspi Online, e può essere richiesta al Centro per l’Impiego del proprio territorio.
In essa si trovano:
- dati anagrafici;
- rapporti di lavoro comunicati dalle aziende (assunzioni, cessazioni, trasformazioni);
- eventuali misure di politiche attive usufruite (ad esempio corsi finanziati, percorsi di orientamento).
Per averla è sufficiente fissare un appuntamento presso il centro per l’impiego territoriale che rilascerà il documento.
Ultimo contratto attivo o lettera di licenziamento
Per portare a termine la richiesta di Naspi è necessario presentare un documento che attesti la cessazione del rapporto di lavoro.
In caso di termine di un contratto a tempo determinato, farà fede quindi l’ultimo contratto stipulato, nel quale sarà presente sicuramente la data di fine del rapporto di lavoro.
Nel caso di licenziamento invece, la lettera di licenziamento avrà al suo interno la data che attesta l’ultimo giorno effettivo del rapporto tra azienda e lavoratore.
Ricevuta di convalida delle dimissioni da parte dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro
Come detto questo documento è vincolante per ottenere la Naspi solamente in caso di dimissioni per giusta causa.
In questo caso è possibile richiedere l’attestazione direttamente all’Ispettorato Territoriale del Lavoro.
Una volta ricevuta l’attestazione, è sufficiente allegare il documento alla richiesta di Naspi Online.
Procedura per richiedere la Naspi Online
La procedura per l’ottenimento della Naspi Online è estremamente semplice:
- acquisti la pratica;
- carichi i documenti;
- noi provvediamo a elaborare la pratica!