richiesta congedo parentale
Una procedura online senza attesa, semplice e lineare per richiedere il CONGEDO PARENTALE
Che cos’è il Congedo Parentale
Il congedo parentale è un permesso, anticipato dal datore di lavoro, che spetta alla madre e al padre e consiste nel godere di un periodo di 6 mesi di astensione dal lavoro (che diventano 10 mesi nel caso di unico genitore del minore) da fruire nei primi 12 anni di vita del bambino. Il congedo parentale spetta al genitore richiedente anche qualora l’altro genitore non ne abbia diritto in quanto disoccupato o lavoratore autonomo.
Il congedo parentale viene retribuito al 30% fino ai 6 anni del bambino. Dai 6 anni e un giorno fino agli 8 anni del bambino viene retribuito al 30% se non ne hai già usufruito nei primi 6 anni e in condizioni particolari. Oltre gli 8 anni di età del bambino potrà essere richiesto ma non verrà più retribuito.
Il periodo di astensione non è necessario che sia consecutivo.
Quando è possibile fare la richiesta
La richiesta per il congedo parentale può essere effettuata entro i 12 anni di vita del figlio, oppure entro 12 anni dall’ingresso del minore nel nucleo familiare, in caso di adozione o affidamento preadottivo, e comunque se non vengono superati i 18 anni di età.
Chi lo può richiedere
Il congedo parentale può essere richiesto da lavoratori e lavoratrici dipendenti che siano genitori di figli con età inferiore o uguale a 12 anni. Nel caso di adozione, o affidamento preadottivo, i 12 anni vengono contati a partire da questo momento, fino a quando il minore non raggiunge i 18 anni di età.
Cosa serve per richiederlo
Sono necessari il documento di riconoscimento del richiedente, e dell’eventuale altro genitore, il codice fiscale del richiedente, e dell’eventuale altro genitore (da allegare sotto forma di copia o foto della tessera sanitaria), l’ultima busta paga del richiedente, e dell’eventuale altro genitore, e il codice fiscale del minore (anch’esso da allegare come copia o foto).
Come funziona il servizio
Riempi il form sottostante a step, inserendo i documenti e le informazioni richiesti
Effettua il pagamento di 24,90€ tramite bonifico bancario, carta di credito direttamente online o PayPal
Elaboriamo i documenti inviati, ti ricontattiamo alla mail che ci fornisci entro 24/48 ore, allegando i moduli necessari per portare a termine la pratica, che dovrai firmare e inviarci prontamente
Il team che si occuperà del tuo CONGEDO PARENTALE
Sara Ballerini
Consulente del lavoro iscritta all’albo dei consulenti del lavoro di Firenze, con oltre 10 anni di esperienza di gestione del personale in oltre 100 imprese.
Monica Martinuzzi
Impiegata specializzata nella consulenza alle imprese in materia di gestione del personale con oltre 5 anni di esperienza.
Lucrezia Traversari
Impiegata specializzata nell’assistenza e supporto a privati e imprese, con esperienza maturata come customer care.
Riempi il form sottostante e poi procedi al pagamento (24,90€)
Non temere, la procedura è semplice e guidata in ogni passo
Vuoi parlare con un nostro operatore?
Scrivi direttamente alla chat Whatsapp, oppure compila il form sottostante e ti ricontatteremo telefonicamente in tempi brevi.