Se stai cercando un elenco dei documenti e dei dati necessari per fare le dimissioni online, questa guida velocissima ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Abbiamo già scritto un articolo su tutte le informazioni che ti servono per chiedere le dimissioni online.
Inoltre il nostro servizio di dimissioni online ti segue passo passo nella procedura, ed è stato già utilizzato da oltre 1000 utenti nell’ultimo anno.Vediamo ora i documenti e dati che servono per richiedere le dimissioni online.
Dati necessari per le dimissioni online
Per la richiesta di dimissioni online sono necessari i seguenti dati:
- Nome e cognome del richiedente;
- Luogo di nascita e codice fiscale;
- Indirizzo di residenza;
- Data dell’ultimo giorno di lavoro.
Nello specifico, la data dell’ultimo giorno di lavoro, è la data che definisce l’ultimo giorno in cui sarà in essere il contratto tra il dimissionario e l’azienda.

Per fare la richiesta di dimissioni online sono inoltre necessari, la PEC, l’e-mail e il codice fiscale dell’azienda dalla quale dimettersi.
La PEC è la posta certificata, che spesso è presente sul sito web aziendale e che puoi anche richiedere direttamente al datore di lavoro.
Documenti necessari per le dimissioni online
I documenti necessari per fare le dimissioni online sono invece semplicissimi.Per dimettersi sono infatti necessari l’ultima busta paga e il documento d’identità del dimissionario (oltre ovviamente ai dati che già abbiamo analizzato al punto precedente).

Inoltre, dopo aver avviato la pratica, viene trasmessa al dimissionario la “Delega trasmissione modulo”, che deve essere firmate e inviata nuovamente allo studio abilitato alla procedura di dimissioni.
Se le dimissioni vengono fatte direttamente sul sito dell’INPS, questo ultimo modulo non è necessario.
In sintesi i documenti e i dati necessari per inviare le dimissioni online
Abbiamo preparato un documento PDF che elenca dettagliatamente i documenti e i dati necessari per l’invio delle dimissioni telematiche.
Puoi scaricarlo qui, stamparlo e portarlo per prepararti tutto il necessario.
Ricordati che abbiamo a disposizione anche la nostra piattaforma per fare domanda di dimissioni online, con un’assistenza dedicata da parte dei nostri consulenti qualificati.