L’Assegno Unico e Universale è un sostegno al reddito, introdotto a partire dal 1° marzo 2022, e che va a sostituirsi a diversi bonus che potevano essere richiesti precedentemente (scopri l’Assegno Unico e Universale in questa guida dedicata).
L’Assegno Unico e Universale permette alle famiglie italiane un accesso più semplificato ai sostegni al reddito, attraverso un’unica procedura con la quale è possibile ottenere un incentivo erogato mensilmente.
Ma dove è possibile richiedere l’assegno unico? Dove si può fare domanda per l’assegno unico e universale? Dove richiedere l’assegno unico lo vediamo insieme, ma prima cerchiamo di capire qualcosa in più su questo sostegno al reddito.
Tutto ciò che devi sapere prima di richiedere l’Assegno Unico e Universale
L’Assegno Unico e Universale è un sostegno al reddito dei genitori con figli fino ai 21 anni di età (oppure senza limiti di età con figli che presentano disabilità).
Può essere richiesto da tutti i genitori a prescindere dal loro impiego (anche per genitori che sono liberi professionisti o svolgono attività imprenditoriali) e l’importo di tale sostegno è variabile, in base alla composizione del nucleo familiare (figli ed età di questi) ed in base all’ISEE.
Qui trovi una guida dettagliata sull’importo dell’Assegno Unico e Universale, altrimenti puoi usare il simulatore direttamente sul sito dell’Inps.
L’Assegno Unico può essere richiesto anche senza presentare la domanda ISEE, ma in questa circostanza l’importo spettante è pari al minimo per ogni figlio presente nel nucleo familiare.
Come detto, questo va a sostituirsi a numerosi bonus che le famiglie potevano richiedere, in particolare:
- Premio Nascita (o Bonus Mamma Domani);
- Bonus Bebè (Assegno di natalità);
- ANF (Assegno per il nucleo familiare);
- Detrazioni fiscali per figli di età inferiore ai 21 anni.
Articoli correlati
- Monica
- 17.01.2023
- Lucrezia
- 13.01.2023
- Lucrezia
- 30.12.2022
- Monica
- 17.01.2023
- Lucrezia
- 13.01.2023
- Lucrezia
- 30.12.2022
- Lucrezia
- 26.10.2022
- Lucrezia
- 6.10.2022
Dove richiedere l’assegno unico
Richiedere, fare domanda per l’assegno unico è possibile sia online che offline.
L’aver inserito una procedura unica ha portato anche alla possibilità di richiedere l’Assegno Unico e Universale attraverso una procedura telematica completamente da casa, senza doversi recare fisicamente a fare la richiesta.
Dove richiedere l’Assegno Unico online?
- Sito Inps;
- Pratiche Amiche, attraverso una procedura semplice e guidata con un servizio di assistenza a completa disposizione.
Dove fare domanda per l’Assegno Unico offline?
- In tutti i patronati che offrono questo servizio.