In questo articolo

Pratiche citate

ISEE Online

ISEE ristretto: cos’è e chi lo può richiedere

L’ISEE Ristretto, conosciuto anche come ISEE Socio Sanitario è utile per l’accesso alle prestazioni sociosanitarie. In questa guida cercheremo di capire cosa è l’ISEE ristretto, a quali diritti dà l’accesso e chi lo può richiedere.

L’ISEE Ristretto, per esteso L’ISEE Nucleo Ristretto, è una delle possibili forme dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), diverso ovviamente dall’ISEE ordinario. 

Come conferma l’appellativo Nucleo Ristretto, questa forma di ISEE può essere redatta non considerando il nucleo familiare ordinario, bensì un nucleo familiare più ristretto.

I benefici per cui presentare l’ISEE ristretto

L’ISEE ordinario deve essere richiesto presentando l’intero nucleo familiare, così come risultato dalla Stato di famiglia (in questo caso vengono considerati i redditi e i possedimenti di tutti i componenti del nucleo familiare). Questo perché quando lo Stato determina bonus e incentivi a favore delle famiglie più svantaggiate deve esserci la certezza che gli aiuti sociali siano indirizzati a chi realmente ne ha bisogno, così da evitare gli abusi.

L’ISEE ristretto invece non deve tenere in considerazione tutti i componenti del nucleo familiare, e rispetto all’ISEE ordinario trova applicazione solo in casi particolari:

  • L’Accesso ad agevolazioni per prestazioni di carattere socio sanitario, come l’assistenza domiciliari per le persone con disabilità e/o non autosufficienti, oppure l’ospitalità alberghiera semiresidenziale/residenziale per chi non può essere assistito a domicilio;
  • L’Accesso a prestazioni relative a corsi di dottorato.

Per questo, visto per quali motivi è necessario presentare questa forma di ISEE, è conosciuta anche come ISEE socio sanitario.

Chi può richiedere l’ISEE ristretto

L’ISEE ristretto, l’ISEE socio sanitario, l’ISEE socio sanitario residenze può essere richiesto da persone maggiorenni con disabilità, e/o non autosufficienti: queste possono scegliere un nucleo più ristretto rispetto a quello ordinario, per poter richiedere le agevolazioni per le prestazioni socio sanitarie a cui hanno diritto.

Capiamo meglio attraverso un paio di esempi:

Esempio 1

“Un giovane disabile necessita di prestazioni socio sanitarie. Il giovane vive con i genitori e un fratello: un nucleo familiare di quattro persone. Si suppone che questo giovane disabile non abbia redditi propri o ne abbia di entità minima (importante: le indennità di invalidità non concorrono alla determinazione del reddito).

Questo giovane può compilare l’ISEE ristretto considerando solo se stesso, senza considerare gli altri membri del nucleo e potendo così accedere ai benefici previsti, che invece sono preclusi con l’ISEE ordinario.”

Esempio 2
“Una coppia di coniugi ha la necessità di collocare il marito in una struttura residenziale per non autosufficienti. La famiglia è composta dai due coniugi e da due figli economicamente autosufficienti.

Nell’ISEE socio sanitario (o ristretto) possono essere indicati solamente i due coniugi senza tenere in considerazione i due figli con i loro redditi, nonostante siano parte dello stesso nucleo familiare come testimoniato dallo Stato di Famiglia.”

Dove richiederlo

L’ISEE può essere richiesto fisicamente ad un caf o ad un patronato.

Oppure puoi richiederlo comodamente da casa acquistando la pratica ISEE direttamente qui, su Pratiche Amiche, con un’assistenza dedicata e una procedura guidata passo dopo passo.

19 Ottobre 2022
Sara

Share on

Un sito di I Consultant S.R.L.

Via dell’Industria, 10
50056 – Montelupo Fiorentino
P.Iva 07052810483
Tel. +39 333 2374920
Email: ask@praticheamiche.it
www.iconsultant.it
Termini e condizioni di vendita
Privacy e Cookie Policy

Resta aggiornato

Social Network

Resta aggiornato

Un sito di I Consultant S.R.L.
Via dell’Industria, 10
50056 – Montelupo Fiorentino
P.Iva 07052810483
Tel. +39 333 2374920
Email: ask@praticheamiche.it
www.iconsultant.it
Termini e condizioni di vendita
Privacy e Cookie Policy

La piattaforma PRATICHE AMICHE di I Consultant S.R.L. è affiliata ad un Consulente del Lavoro (tramite contratto regolarmente redatto), che può elaborare le pratiche poiché regolarmente Iscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro.