richiesta naspi
Una procedura online senza attesa, semplice e lineare per richiedere la NASPI (la Nuova Assicurazione Sociale Per l’Impiego)
Che cos’è la NASPI
La Naspi è un sostegno economico erogato nei confronti di coloro che perdono il lavoro, ossia di coloro che vengono licenziati o di coloro a cui termina un contratto a tempo determinato senza che venga rinnovato. La NASPI è un’indennità mensile di disoccupazione, che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpl e MiniASpl, che viene erogata mensilmente direttamente sul conto corrente del richiedente.
Quando è possibile fare la richiesta
Per fare la richiesta sono necessari:
- REQUISITO CONTRIBUTIVO, ovvero, almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione;
- REQUISITO LAVORATIVO, ovvero, 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione stessa (requisito attualmente sospeso e non più necessario fino alla data del 31/12/2021 a causa dell’emergenza Covid-19).
La richiesta di NASPI dovrà essere presentata entro e non oltre 68 giorni dalla data della cessazione del contratto, qualunque sia tra quelli citati precedentemente.
Chi la può richiedere
La NASPI può essere richiesta da chiunque venga licenziato o da chi termina un contratto a termine indeterminato (compresi apprendisti e soci lavoratori di cooperativa con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative).
Inoltre la NASPI può essere richiesta anche da chiunque si dimetta per giusta causa (dimissione indotta da un comportamento illegittimo del datore di lavoro).
Cosa serve per richiederla
Sono necessari il documento di identità (o di riconoscimento) e la tessera sanitaria del richiedente, le ultime 3 buste paga, l’ultimo contratto in essere o la lettera di licenziamento, e la scheda anagrafica professionalizzante, facilmente richiedibile presso il Centro per l’Impiego del proprio territorio (allegare inoltre la sentenza di separazione/divorzio qualora sussista).
Come funziona il servizio
Riempi il form sottostante a step, inserendo i documenti e le informazioni richiesti
Effettua il pagamento di 39,90€ tramite bonifico bancario, carta di credito direttamente online o PayPal
Elaboriamo i documenti inviati, ti ricontattiamo alla mail che ci fornisci entro 24/48 ore, allegando i moduli necessari per portare a termine la pratica, che dovrai firmare e inviarci prontamente
Il team che si occuperà della tua NASPI

Sara Ballerini
Consulente del lavoro iscritta all’albo dei consulenti del lavoro di Firenze, con oltre 10 anni di esperienza di gestione del personale in oltre 100 imprese.

Monica Martinuzzi
Impiegata specializzata nella consulenza alle imprese in materia di gestione del personale con oltre 5 anni di esperienza.

Lucrezia Traversari
Impiegata specializzata nell’assistenza e supporto a privati e imprese, con esperienza maturata come customer care.
Riempi il form sottostante e poi procedi al pagamento (39,90€)
Non temere, la procedura è semplice e guidata in ogni passo
Vuoi parlare con un nostro operatore?
Scrivi direttamente alla chat Whatsapp, oppure compila il form sottostante e ti ricontatteremo telefonicamente in tempi brevi.