Calcolo IMU + Visura Catastale per Soggetto Online

Perché dovresti fare la richiesta del calcolo IMU e della Visura Catastale per soggetto online?

Sei stanco di lunghe attese ai caf, risposte inconcludenti e nessuna assistenza

Stai cercando qualcuno che ti aiuti nel Calcolo IMU e nella Visura Catastale senza rispondere in "burocratese" alle tue domande

Cerchi un servizio affidabile che ti permetta di richiedere il Calcolo IMU e la Visura Catastale comodamente da casa

Ti forniamo una procedura snella per richiedere il Calcolo IMU e la Visura Catastale per Soggetto, e un'assistenza dedicata!

Puoi completare la pratica online, quando vuoi e da dove vuoi

Senza nessuna attesa, nessuna fila e nessuna prenotazione. Acquisti la pratica "CALCOLO IMU + VISURA CATASTALE PER SOGGETTO", ti condividiamo un link per caricare i documenti ed elaboriamo la pratica! Agile no?

Monica Martinuzzi

Addetta paghe e contributi I Consultant e Pratiche Amiche

Ti forniamo tutta l'assistenza necessaria in ogni passaggio, in modo semplice e tempestivo

Puoi contattarci telefonicamente, su whatsapp premendo direttamente sul pulsante in questa pagina, o tramite mail, e ti risponderemo tempestivamente ad ogni dubbio.

Lucrezia Traversari

Costumer Care Pratiche Amiche

Il nostro mestiere è la Consulenza del Lavoro, ci occupiamo di queste pratiche da più di 10 anni

Ti garantiamo la massima affidabilità certificata dai nostri 10 anni di esperienza con imprese e dipendenti nella gestione di pratiche di assunzioni, licenziamenti e ammortizzatori sociali.

Sara Ballerini

Consulente del lavoro iscritta all’albo dei Consulenti del Lavoro di Firenze n°1266

Come funziona il servizio

1

Effettua il pagamento di € 23,90 tramite PayPal o con carta di credito direttamente online

2

Un nostro operatore ti risponderà entro 24 ore e ti invierà, all'indirizzo email che hai inserito in fase di pagamento, un modulo semplice e guidato dove potrai inserire la tua richiesta

3

Elaboriamo la tua pratica e ti inviamo una risposta entro 24-48 ore

Le recensioni di chi ha già fatto delle pratiche sulla nostra piattaforma

L’IMU, o Imposta Municipale Unica, è una tassa che un soggetto proprietario di un immobile deve pagare sul possesso di quello stesso immobile. Il costo del tributo, tuttavia, non è uguale su tutto il territorio italiano: in base al comune in cui si trova l’immobile infatti possono esserci differenze di svariate centinaia di euro.

Le scadenze per il pagamento IMU in due rate sono:

  • il 16 giugno, come acconto del 50%; 
  • 16 dicembre, a saldo e con eventuale conguaglio.

Sono soggetti al pagamento dell’IMU:

  • coloro che possiedono immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, come proprietario oppure come titolari dei diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie;
  • il genitore affidatario dei figli, per la casa familiare assegnata a seguito di provvedimento del giudice (se si tratta di abitazione di categoria A1, A8 e A9);
  • il coniuge superstite titolare del diritto di abitazione previsto dall’art. 540 del Codice Civile sulla casa adibita a residenza familiare, per la quota che era di proprietà del coniuge deceduto (se si tratta di abitazione di categoria A1, A8 e A9);
  • l’amministratore del condominio, per conto di tutti i condomini, per le parti comuni dell’edificio che sono accatastate in via autonoma come bene comune censibile;
  • i concessionari in caso di concessione di aree demaniali;
  • i locatari in caso di locazione finanziaria, a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto, anche per gli immobili da costruire o in corso di costruzione;
  • i fabbricati rurali ad uso strumentale.

Per il Calcolo IMU sono necessari i seguenti dati e documenti del richiedente:

  • Carta di identità e codice fiscale del contribuente;
  • Visura catastale; 
  • Indirizzo di residenza;
  • Recapito telefonico;
  • Copia del contratto di locazione a “Canone Concordato” (solo qualora si intenda richiedere una riduzione dell’importo IMU).

La Visura Catastale è un documento, rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, contenente tutte le informazioni registrate al catasto di un immobile (fabbricato o terreno) situato al territorio.

La Visura Catastale può servire per diverse pratiche fiscali ed amministrative in cui viene richiesta. Le pratiche più conosciute  in cui è obbligatorio allegare visura catastale sono l’ISEE e l’IMU.

Le visure catastali si dividono essenzialmente in: 

  • Visure catastali attuali: identificano i valori catastali di uno o più immobile nel momento storico attuale.
  • Visure catastali storiche:  riportano invece le informazioni sulla storia (in ordine cronologico) e la variazione dei valori catastali nel tempo di uno o più immobili. Per esempio, una visura catastale storica, indica se per quell’immobile ci sono stati i precedenti proprietari o titolari di diritti estinti (come un eventuale diritto di usufrutto o di abitazione), se ci sono state fusioni con altri immobili, ampliamenti o cambi di destinazione d’uso.

Entrambe possono essere rilasciate per immobile o per soggetto.  Per immobile identificano i valori catastali solo dell’immobile di interesse.  Le visure catastali per soggetto, invece, identificano i valori catastali di tutti gli immobili intestati a quel soggetto (fisico o giuridico) di interesse.

Per la visura catastale sono necessari i seguenti dati e documenti del richiedente:

  • Codice fiscale e tessera sanitaria;
  • Indirizzo di residenza;
  • Recapito telefonico e indirizzo e-mail.

Alcune domande frequenti sul
Calcolo IMU e sulla Visura Catastale per Soggetto

Calcolo IMU + Visura Catastale per Soggetto

Una pratica semplice e guidata in ogni passo
23
90
  • Un modulo semplice e guidato in ogni passo
  • Assistenza nella richiesta della pratica
  • Invio telematico della documentazione
  • Consulenza tramite whatsapp o telefono

Vuoi parlare con un nostro operatore?

Scrivi direttamente alla chat Whatsapp, oppure compila il form sottostante e ti ricontatteremo telefonicamente in tempi brevi.