Quali sono le principali scadenze per il modello 730? In questo articolo vediamo tutte le date da mettere in calendario per fare la dichiarazione dei redditi nel 2023!
Come sicuramente saprai, il 730 (o dichiarazione dei redditi) è un modello che viene utilizzato dai cittadini per comunicare all’Agenzia delle Entrate il proprio reddito, oltre che per portare in detrazione/deduzione alcune categorie di spese.
Da quando si può inviare il modello? E qual è la scadenza per l’invio del 730?
Andiamo a vedere tutte le date utili nei prossimi paragrafi!
Il calendario con le scadenze e tutte le date utili del 730
Le tre date fondamentali da ricordare per la presentazione del 730 sono:
- Dal 1 Marzo, CAF, commercialisti e sul nostro sito Pratiche Amiche, inizia la raccolta dei documenti per fare la dichiarazione dei redditi;
- Dal 30 aprile l’Agenzia delle Entrate rilascia il modello precompilato, e di conseguenza da questa data i contribuenti possono iniziare a inviare il 730;
- Il 2 ottobre è invece la data entro cui deve essere inviato il modello 730.
Vediamo queste date nel dettaglio.
1 Marzo – inizio raccolta documentazione
Questa data non è vincolante, però solitamente è da questo momento che gli uffici che elaborano il modello 730 iniziano a raccogliere tutti i documenti necessari per inviare la dichiarazione dei redditi.
Come mai con questo largo anticipo?
Perché i documenti necessari per fare il 730 sono svariati: dai modelli CU, che attestano il reddito del richiedente, alla documentazione necessaria per portare le spese in detrazione.
Iniziando la raccolta della documentazione è più semplice controllare che non ci siano errori o materiale mancante.
30 aprile: Apertura campagna Agenzia delle Entrate e rilascio modello precompilato
Dal 30 aprile è possibile inviare il modello 730.
Infatti solamente il 30 aprile l’agenzia delle entrate rilascia il modello precompilato, che ogni contribuente può trovare nella propria area riservata dell’Agenzia delle Entrate accedendo con SPID.
Al modello precompilato solitamente vanno aggiunte le diverse spese che il contribuente vuole detrarre, come ad esempio le spese mediche o le spese universitarie dei figli.
Il pagamento del credito che deriva dalle detrazioni viene pagato con diverse modalità e tempistiche che abbiamo approfondito in questo articolo.
2 ottobre: Scadenza presentazione modello 730 2023
La data entro la quale i cittadini devono presentare il modello 730 nel 2023 è il 2 ottobre.
In teoria la data ufficiale è il 30 settembre, che nel 2023 corrisponde a sabato. Di l’ultimo giorno utile per l’invio della dichiarazione dei redditi è slittata al 2 ottobre.
Ovviamente per evitare una serie di inconvenienti, dovuti all’inesattezza di alcune informazioni presenti nella dichiarazione, consigliamo sempre di preparare l’invio della domanda entro il 31 agosto.
Ma cosa succede se il modello 730 non viene presentato entro la scadenza.
Cosa succede se non presento il modello 730 entro la scadenza?
Nel caso in cui il contribuente non invii la dichiarazione dei redditi entro la scadenza del 2 ottobre si presentano due scenari:
- se il cittadino è obbligato ad inviare la dichiarazione, ad esempio perché durante l’anno precedente alla dichiarazione aveva redditi derivanti da differenti datori di lavoro (e quindi più CU), l’Agenzia delle Entrate contatta direttamente il contribuente che entro il 28 febbraio dell’anno successivo dovrà inviare il modello 730;
- se il cittadino non è obbligato all’invio del modello, non gli è più possibile inviare la dichiarazione dei redditi, almeno che l’Agenzia dell’Entrate non comunichi delle proroghe.
Precisiamo che solamente in casi eccezionali le scadenze per l’invio del modello 730 vengono prorogate.